L’ATTIVITA’ FISICA CAMBIA IL NOSTRO MICROBIOTA INTESTINALE

da | Lug 31, 2023 | Uncategorized | 0 commenti

Un gruppo di ricercatori ha analizzato campioni fecali di topi maschi alimentati con una dieta normale o ricca di grassi per 12 settimane. Ad un gruppo di topi è stato permesso di fare attività fisica mentre gli altri sono rimasti sedentari. L’attività fisica ha generato un microbiota unico nell’intestino dei topi, indipendentemente dalla dieta: in particolare, i topi che si allenavano ospitavano Faecalibacterium, Clostridium e Allobaculum, mentre i topi sedentari no. La dieta ricca di grassi ha anche causato infiammazione nelle viscere dei topi sedentari, che non è stata osservata nei topi che hanno mangiato la dieta grassa e si sono esercitati. 

In uno studio longitudinale su umani del 2018 è ripotato che le persone magre e sedentarie che hanno fatto attività fisica per sei settimane hanno sviluppato livelli più elevati di Clostridiales, Lachnospira, Roseburia e Faecalibacterium (produttori di acidi grassi a catena corta – SCFA), ma quei microbi sono tornati ai livelli di base quando il gli individui hanno smesso di allenarsi.

I ricercatori propongono che l’esercizio fisico potrebbe alterare l’espressione genica delle cellule immunitarie nei tessuti dell’intestino, riducendo la produzione di molecole pro-infiammatorie e aumentando quelle anti-infiammatorie. Le cellule immunitarie siedono vicino alle comunità microbiche nell’intestino e producono composti antimicrobici che comprimono alcuni taxa mentre rafforzano la crescita dei batteri produttori di butirrato. L’esercizio fisico potrebbe anche modificare la composizione del muco nell’intestino, il che influenzerebbe le specie batteriche che vivono lì, come l’Akkermansia muciniphila, un batterio con proprietà antinfiammatorie che sembra aumentare in risposta all’esercizio.

Questi studi confermano che l’attività fisica può rappresentare uno strumento di modifica in chiave positiva del microbiota intestinale in chi soffre di disbiosi e sta affrontando un percorso di riequilibrio intestinale.

Mailing, Lucy J.1; Allen, Jacob M.2; Buford, Thomas W.3; Fields, Christopher J.4; Woods, Jeffrey A.1,5 Exercise and the Gut Microbiome: A Review of the Evidence, Potential Mechanisms, and Implications for Human Health, Exercise and Sport Sciences Reviews: April 2019 – Volume 47 – Issue 2 – p 75-85