MIGLIORI INTEGRATORI PER L’ANSIA

da | Lug 31, 2023 | Uncategorized | 0 commenti

I prebiotici sono un tipo di carboidrati che il tuo corpo non può digerire, quindi vanno nel tratto digestivo inferiore, dove agiscono come cibo per aiutare i batteri sani a crescere. Secondo un recente studio alcuni tipi di fibre prebiotiche possono migliorare lo stato d’ansia.

Un team di ricerca ha studiato un gruppo di 64 partecipanti di sesso femminile sane senza diagnosi cliniche attuali o precedenti di ansia. I partecipanti hanno ricevuto una dose giornaliera di galatto-oligosaccaridi prebiotici (GOS) o un placebo per 28 giorni. Tutti i soggetti coinvolti nello studio hanno completato sondaggi sulle loro esperienze di salute, tra cui umore, ansia e qualità del sonno e hanno fornito un campione di feci per l’analisi del sequenziamento del microbiota intestinale.

I risultati dimostrano effetti ansiolitici di GOS in partecipanti molto ansiosi nell’ansia di tratto auto-riferita e tendenze verso una riduzione del pregiudizio emotivo negativo e un aumento del pregiudizio positivo nel compito della sonda a punti. Inoltre, la composizione del microbiota intestinale è stata caratterizzata da un aumento dei Bifidobatteri al follow-up nel gruppo GOS

Gli effetti ansiolitici evidenti in questo intervento sono in linea con un precedente studio di comunità su GOS in cui gli indicatori di stress sono stati ridotti e il comportamento emotivo è migliorato dopo 3 settimane di integrazione di GOS, aggiungendo prove corroboranti alla letteratura che l’integrazione di GOS aiuta nel miglioramento funzionale delle reti biologiche alla base della regolazione delle emozioni e dell’umore

Questi studi e simili confermano l’esistenza di un asse intestino-cervello bidirezionale che può essere soggetto a modulazione, da parte di strategie nutrizionali e integrativi a base di fibre, in particolar modo nella fasi di sviluppo e maturazione adolescenziale, nei soggetti con regolazione sub-ottimale degli stati di stress e ansia.

Johnstone, N., Milesi, C., Burn, O. et al. Anxiolytic effects of a galacto-oligosaccharides prebiotic in healthy females (18–25 years) with corresponding changes in gut bacterial composition. Sci Rep 11, 8302 (2021).