4 TIPI DI ALGHE SUPERFOOD

da | Ago 24, 2023 | Uncategorized | 0 commenti

La prima cosa che viene in mente quando si pensa alle alghe potrebbe essere la feccia del laghetto o quella roba verdastra che si accumula sulla superficie delle piscine sottoutilizzate. Ma lo sapevi che ci sono molti altri tipi di alghe che non sono solo commestibili, ma anche salutari?

Le alghe sono molto efficienti nel sintetizzare e produrre composti bioattivi in quanto possono assorbire la luce solare e le sostanze nutritive dall’ambiente e trasformarle in sostanze nutritive per noi come omega-3, ferro, vitamina K, zinco, magnesio e, vitamine B12 e il folato. Ecco qualche esempio di alga superfood:

  • Chlorella. una vera superstar della famiglia delle alghe in termini di proprietà salutari. È stato scoperto che la clorella fornisce sia macronutrienti (proteine) che micronutrienti (vitamine e minerali come vitamina C e ferro). È anche un potente disintossicante naturale.
  • Spirulina. La spirulina è un’alga blu-verde che rivaleggia con la prima per le sue proprietà antiossidanti. La spirulina ha un buon contenuto proteico. Migliora la salute cardiovascolare riducendo trigliceridi e colesterolo LDL. La Spirulina ha un sapore abbastanza delicato e si abbina bene nei frullati con ingredienti tropicali come una combinazione di cocco, cavolo, zenzero e menta.
  • Le alghe marine nori, kombu,wakame, e dulse. Hanno dimostrato di essere fonti benefiche di proteine, fibre, minerali e acidi grassi. I composti delle alghe hanno molteplici funzioni dalla riduzione dell’infiammazione a livello cellulare al miglioramento della funzione tiroidea grazie all’alto contenuto di ferro
  • Muschio di mare. Questa forma di alga rossa ha recentemente guadagnato popolarità nei circoli del benessere. Un alimento “mucillaginoso”, il muschio marino ha una consistenza viscida e può agire come agente lenitivo nell’intestino, aiutando con problemi digestivi.

Vuoi scoprire come integrare le alghe nella tua alimentazione e integrazione? contattami qui in chat o tramite il sito www.disbiosidoctor.com