Disturbo bipolare e microbioma intestinale: sono correlati?

da | Ago 24, 2023 | Uncategorized | 0 commenti

La risposta breve è sì: i cambiamenti dello stile di vita che migliorano la salute dell’intestino potrebbero a loro volta migliorare il tuo umore, suggeriscono le prime ricerche.

Data la stretta interazione tra intestino e cervello, non sorprende che i batteri nell’intestino possano avere un effetto diretto sulle funzioni cerebrali come l’umore e il comportamento.

  • una recensione pubblicata nel febbraio 2020 sulla rivista Neuropsychobiology ha rilevato che le persone con disturbo bipolare tendono ad avere differenze nella composizione del loro microbioma e più malattie gastrointestinali rispetto alle persone senza il disturbo.
  • Una revisione sistematica e una meta-analisi pubblicate nel numero di agosto 2016 di Medicine hanno rilevato che le persone con IBS avevano il doppio delle probabilità di avere il disturbo bipolare rispetto alle persone senza IBS e livelli ridotti di Faecalibacterium , uno dei tipi più importanti di batteri nel microbioma intestinale umano, secondo un piccolo studio pubblicato nel Journal of Psychiatric Research di aprile 2017 .
  • Il problema è che le diete delle persone con disturbo bipolare sono comunemente ricche di grassi, zucchero e carboidrati, alimenti che possono causare problemi per il loro umore e altri sintomi bipolari, secondo un articolo in anteprima pubblicato a marzo 2016 nelle cliniche psichiatriche del Nord America.

Prendi in considerazione l’adozione di una dieta mediterranea incentrata su frutta fresca, verdura, noci, fagioli, erbe aromatiche, spezie e olio d’oliva ricchi di sostanze nutritive che migliorano la salute mentale in generale e possono essere utili anche per la gestione dei sintomi bipolari.Vuoi scoprire quali strategie dietologiche e integrative possono migliorare la salute intestinale e aiutarti a stabilizzare i sintomi bipolari? Scrivimi in chat o per email a info@disbiosidoctor.com