I PROBIOTICI POSSONO AIUTARE A MIGLIORARE L’UMORE E LE FUNZIONI COGNITIVE

da | Giu 2, 2021 | Integrazione, Mente, Psiche & Asse Intestino-Cervello, Probiotici | 0 commenti

I probiotici possono fare molto di più che migliorare la salute dell’intestino. Possono anche migliorare indirettamente il tuo cervello. La ricerca mostra che l’intestino e il cervello sono collegati, una partnership chiamata asse intestino-cervello. I due sono collegati tramite segnali biochimici tra il sistema nervoso nel tratto digerente, chiamato sistema nervoso enterico, e il sistema nervoso centrale, che comprende il cervello. La principale connessione informativa tra il cervello e l’intestino è il nervo vago, il nervo più lungo del corpo.

L’intestino è stato chiamato “secondo cervello” perché produce molti degli stessi neurotrasmettitori del cervello, come la serotonina, la dopamina e l’acido gamma-aminobutirrico, che svolgono tutti un ruolo chiave nella regolazione dell’umore. Infatti, si stima che il 90% della serotonina sia prodotta nel tratto digerente. Ciò che colpisce l’intestino colpisce spesso il cervello e viceversa. Quando il tuo cervello percepisce problemi – la risposta di attacco o fuga – invia segnali di avvertimento all’intestino, motivo per cui gli eventi stressanti possono causare problemi digestivi come uno stomaco nervoso o sconvolto. Il rovescio della medaglia è che condizioni come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), il morbo di Crohn o la stitichezza cronica possono scatenare ansia o depressione.

COME POSSONO AIUTARE I PROBIOTICI?

Come possono i probiotici modulare l’asse intestino-cervello? Alcune ricerche hanno scoperto che i probiotici possono aiutare a migliorare l’umore e le funzioni cognitive e ridurre lo stress e l’ansia. Ad esempio, un recente studio ha rilevato che i malati di Alzheimer che hanno assunto latte prodotto con quattro specie di batteri probiotici per 12 settimane hanno ottenuto un punteggio migliore in un test per misurare il deterioramento cognitivo rispetto a coloro che hanno bevuto latte normale.

Un piccolo studio del 2013 riportato sulla rivista Gastroenterology ha scoperto che le donne che mangiavano yogurt con un mix di probiotici, due volte al giorno per quattro settimane, erano più calme quando esposte a immagini di volti arrabbiati e spaventati rispetto a un gruppo di controllo. La risonanza magnetica ha anche scoperto che il gruppo dello yogurt aveva un’attività inferiore nell’insula, l’area del cervello che elabora le sensazioni interne del corpo come quelle che emanano dall’intestino.

È troppo presto per determinare il ruolo esatto dei probiotici nell’asse intestino-cervello poiché questa ricerca è ancora in corso. I probiotici possono non solo supportare un intestino più sano, ma anche un cervello più sano.

Vuoi avere maggiori informazioni su quali probiotici inserire per migliorare la tua funzione cognitiva? Contattami e possiamo fissare una breve consulenza gratuita di 15 minuti per parlarne

Ref. Harvard Health

Foto da Eat This