Il microbiota intestinale potrebbe avere un ruolo nel migliorare le prestazioni degli atleti professionisti e amatoriali

da | Ago 25, 2023 | Microbiota | 0 commenti

Sebbene sia risaputo che l’esercizio fisico è importante per la salute, solo di recente i ricercatori hanno scoperto che svolge anche un ruolo importante nella salute dei batteri intestinali. Ciò è dovuto a un aumento della diversità batterica ed un aumento della produzione di sostanze benefiche (come il butirrato, un acido grasso a catena corta con azione anti-infiammatoria) da parte dei batteri intestinali.

Un esempio di ciò è uno studio condotto su un gruppo di giocatori internazionali della Rugby Union che hanno scoperto di avere una maggiore diversità del microbiota intestinale rispetto ai non atleti e che questo era correlato all’esercizio e alla dieta

Nel 2019 inoltre è stato pubblicato uno studio su Nature Medicine che ha esaminato un microbo che migliora le prestazioni negli atleti d’élite grazie alla sua capacità di metabolizzare il lattato. Lo studio ha evidenziato che in maratoneti testati dopo aver corso una maratona, mostravano un aumento nelle feci dell’abbondanza relativa del batterio Veillonella in grado di metabolizzare il lattato in propionato (un altro acido grasso a catena corta), e quindi di migliorare la resistenza lattacida degli atleti.

Ad oggi non esiste una super pillola “probiotica” a base di Veillonella per aumentare le prestazioni degli atleti, tuttavia è consigliabile a tutti gli atleti di qualsiasi disciplina sportiva, di misurare il proprio microbiota al fine di identificare eventuali squilibri non fisiologici e affrontare dei percorsi di riequilibrio intestinale al fine di migliorare indirettamente le proprie prestazioni fisiche.

Jonathan Scheiman, Jacob M. Luber, Theodore A. Chavkin, Tara MacDonald, Angela Tung, Loc-Duyen Pham, Marsha C. Wibowo, Renee C. Wurth, Sukanya Punthambaker, Braden T. Tierney, Zhen Yang, Mohammad W. Hattab, Julian Avila-Pacheco, Clary B. Clish, Sarah Lessard, George M. Church & Aleksandar D. Kostic. Meta-omics analysis of elite athletes identifies a performance-enhancing microbe that functions via lactate metabolism. Nature Medicine, 25, 1104-1109 (2019).