LE ALGHE, QUESTO OTTIMO INGREDIENTE

da | Mag 17, 2021 | Alimentazione, Prebiotici, Vitamine e micronutrizione | 0 commenti

Le alghe sono piante commestibili che crescono negli oceani e contengono amminoacidi chiamati glutammati che hanno un gusto salato, ricco e saporito noto come umami. Le alghe sono un ingrediente popolare nella cucina asiatica, in particolare nel cibo giapponese. Considerato un superfood, apporta grandi benefici per la salute, è ricco di minerali e antiossidanti, oltre a vitamine A, C, E e B12. Inoltre i loro polisaccaridi complessi come alginato, fucoidano, laminarina, xilani, carragenina e porfirano agiscono come prebiotici per la crescita di batteri sani che producono acidi grassi a catena corta (SCFA) come butirrato, acetato e propionato che svolgono azione antiinfiammatoria e di modulazione immunitaria.

Scopriamone alcune

  • Wakame. Nota anche come senape di mare, è un’alga verde scuro con un sapore dolce, una consistenza morbida come la seta ed è una buona fonte di acidi grassi omega-3. La potete utilizzare per cucinare una zuppa di miso.
  • Kombu. Una delle alghe commestibili più popolari nell’Asia orientale. Potete cuocerla in acqua con fiocchi di tonnetto striato, per preparare il dashi, il brodo di zuppa che è alla base di molti piatti giapponesi, come la zuppa di miso e il ramen. Potete gustare il Kombu da solo, ammorbidito in acqua calda e servito con mirin (vino di riso giapponese) e salsa di soia.
  • Nori. Nori è un’alga dal colore rosso violaceo intenso che diventa verde scuro una volta essiccata. Potete usare le sfoglie di nori per avvolgere involtini di sushi e onigiri (palline di riso). Oppure utilizzarla in polvere come condimento per aromatizzare piatti della tradizione giapponese come okonomiyaki (frittelle) e yakisoba (spaghetti di grano saraceno).
  • Dulse. Un’alga rossastra proveniente dalle acque più fredde dell’Atlantico settentrionale e degli oceani del Pacifico settentrionale, dove cresce attaccata alle rocce. Ha una consistenza morbida e coriacea e un sapore che ricorda il bacon. Potete cuocerla nell’olio fino a renderla croccante e consumarla come snack. Oppure potete usarne la polvere nelle zuppe o come condimento per la carne.

Voi utilizzate le alghe in cucina? Vuoi scoprire i segreti della alghe e conoscere alcuni integratori a base di alghe per la tua salute intestinale? Scrivimi qui sul blog o per email a info@disbiosidoctor.com per fissare una prima consulenza gratuita

#disbiosidoctor #rogerpanteri #alghe #wakame #kombu #nori #dulse #miso #ramen #prebiotici #microbiota #alginato #fucoidano #laminarina #xilani #carragenina #porfirano

Foto da Healthline