I ricercatori di Stanford scoprono che una dieta di 10 settimane ricca di cibi fermentati aumenta la diversità del microbioma e migliora le risposte immunitarie.

da | Ago 25, 2023 | Alimentazione, Microbiota | 0 commenti

In uno studio clinico, 36 adulti sani sono stati assegnati in modo casuale a una dieta di 10 settimane che includeva cibi fermentati o ricchi di fibre. Le due diete hanno avuto effetti diversi sul microbioma intestinale e sul sistema immunitario.

Mangiare cibi come yogurt, kefir, ricotta fermentata, kimchi e altre verdure fermentate, bevande salate vegetali e tè kombucha ha portato ad un aumento della diversità microbica complessiva, con effetti più forti da porzioni più grandi.

Questo studio fornisce un esempio di come un semplice cambiamento nella dieta può rimodellare in modo riproducibile il microbiota in una coorte di adulti sani.

Inoltre, quattro tipi di cellule immunitarie hanno mostrato una minore attivazione nel gruppo degli alimenti fermentati. Anche i livelli di 19 proteine ​​infiammatorie misurati nei campioni di sangue sono diminuiti. Una di queste proteine, l’interleuchina 6, è stata collegata a condizioni come l’artrite reumatoide, il diabete di tipo 2 e lo stress cronico.

Le diete mirate al microbiota possono quindi cambiare lo stato immunitario, fornendo una strada promettente per ridurre l’infiammazione negli adulti sani

Wastyk HC, Fragiadakis GK, Perelman D, Dahan D, Merrill BD, Yu FB, Topf M, Gonzalez CG, Van Treuren W, Han S, Robinson JL, Elias JE, Sonnenburg ED, Gardner CD, Sonnenburg JL. Gut-microbiota-targeted diets modulate human immune status. Cell. 2021 Aug 5;184(16):4137-4153.e14.