GLUTAMMINA – QUAL E’ LA VOSTRA ESPERIENZA?

da | Apr 8, 2021 | Infiammazione, Integrazione, Permeabilità intestinale, Vitamine e micronutrizione | 0 commenti

La L-glutammina è un amminoacido non essenziale (sintetizzato dal corpo umano o disponibile da fonti proteiche animali o vegetali) che può aiutare le persone con la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) in particolare i casi di intestino permeabile (leaky gut syndrome) in quanto è in grado di ripristinare la barriera intestinale.

I tessuti nell’intestino usano questo amminoacido come fonte di carburante per funzionare bene. La L-glutammina sembra anche avere un ruolo nel mantenere un’adeguata integrità della barriera intestinale. In alcuni casi si ritiene che i sintomi di IBS possano essere correlati ad una carenza di glutammina dovuta a shock, stress intenso psico-fisico, trauma, infezioni.

In uno studio clinico pubblicato sulla principale rivista internazionale di gastroenterologia, GUT, a 115 pazienti sono stati somministrati 15 g di L-glutammina o un placebo per 8 settimane. Quasi l’80% del gruppo glutammina ha raggiunto l’endpoint primario (riduzione della severità dei sintomi di IBS). La glutammina ha anche ridotto significativamente la frequenza giornaliera dei movimenti intestinali (3 contro 5) e i punteggi della Bristol Stool Scale (4 contro 6,5) e la permeabilità intestinale si è normalizzata.

Generalmente viene assunta in dosi di 5 grammi almeno 3 volte al giorno per un totale di 15 grammi al giorno (anche se il dosaggio massimo è di 30 grammi al giorno)

E voi a che dosaggi l’avete utilizzata? Per quanto tempo? Quali marchi avete utilizzato? Avete notato dei miglioramenti su qualche funzione o sintomo?

#thedisbiosidoctor#rogerpanteri#glutammina#IBS#leakygutsyndrome#intestinopermeable#disbiosi#microbiota