LA ZEOLITE PER RIDURRE LA PERMEABILITA’ INTESTINALE

da | Apr 9, 2021 | Infiammazione, Integrazione, Permeabilità intestinale, Vitamine e micronutrizione | 0 commenti

Di recente ho letto questo interessante articolo che correla l’uso della zeolite in relazione alla permeabilità intestinale. La zeolite è un nome collettivo per minerali e composti chimici all’interno del gruppo dei silicati. Le zeoliti naturali sono composti cristallini di origine vulcanica con strutture microporose di tetraedri Si e AI (SiO4, AIO4), collegati attraverso i comuni atomi di ossigeno per formare una struttura cristallina aperta. La struttura a griglia delle zeoliti può agire come scambiatore di cationi inorganico, assorbente, detergente e serbatoio attivo per reazioni catalizzate da metalli.

Studi sugli animali hanno dimostrato che la zeolite naturale esercita effetti immunostimolatori, modula i meccanismi antinfiammatori e pro-infiammatori e postula il suo utilizzo come adiuvante nella terapia antitumorale. Altri ricercatori descrivono la capacità della zeolite di adsorbire il glucosio, gli effetti antidiarroici e la sua forte attività antiossidante

I RISULTATI

Questo studio condotto su soggetti sportivi ha valutato se la supplementazione di zeolite potesse influenzare i biomarcatori della parete intestinale tra cui la zonulina e l’integrità della giunzione stretta, l’ossidazione e l’infiammazione. La coorte di soggetti inclusi nello studio presentava già un lieve aumento della permeabilità intestinale (livelli più alti di zonulina) al basale, probabilmente a causa dell’allenamento fisico cronico. Dopo 12 settimane di integrazione con zeolite è stata riscontrata una riduzione della sintesi della zonulina e quindi, deducono gli autori, un presupposto miglioramento dell’integrità della barriera intestinale.

Il meccanismo non è del tutto chiaro, è probabile che la zeolite eserciti questa azione interagendo con i batteri intestinali. Inoltre (altro dato che trovo molto interessante), la terapia con la zeolite ha alzato i livelli di espressione di interleuchina-10 (IL-10), una importante citochina anti-infiammatoria a livello intestinale.

LA POSOLOGIA DI ZEOLITE UTILIZZATA NELLO STUDIO ERA DI 6 CAPSULE DI ZEOLITE AL GIORNO (300MG ZEOLITE PER CAPSULA), 3 LA MATTINA A COLAZIONE E 3 LA SERA A CENA, PER 12 SETTIMANE

Che ne pensate?

#thedisbiosidoctor#rogerpanteri#zeolite#zonulina#IBS#permeabilitàintestinale#leakygutsyndrome#microbiota

Lamprecht, M., Bogner, S., Steinbauer, K. et al. Effects of zeolite supplementation on parameters of intestinal barrier integrity, inflammation, redoxbiology and performance in aerobically trained subjects. J Int Soc Sports Nutr **12, **40 (2015).