TEST SU ZONULINA

IMPIEGO: QUESTO TEST È UTILE PER MONITORARE L’ESPRESSIONE DI UN BIOMARCATORE DI PERMEABILITÀ INTESTINALE (LEAKY GUT SYNDROME)

Il trasporto attraverso la barriera intestinale è regolato principalmente da strutture coinvolte nelle vie paracellulari chiamate giunzioni strette (tight junctions), che formano barriere tra le cellule epiteliali e regolano il trasporto di ioni e piccole molecole attraverso il lume intestinale. La zonulina è stata identificata come una proteina che regola la giunzione stretta.

Il test sulla zonulina è emerso quindi come un potenziale biomarcatore di permeabilità intestinale. Il test può essere eseguito su sangue e/o su feci. Ad oggi sono disponibili alcuni kit che consentono il prelievo del campione (feci o sangue capillare) a domicilio, con successivo invio del campione al laboratorio di analisi

Considerazioni metodologiche

Un articolo scientifico pubblicato su Frontiers in Endocrinology da Scheffler et.al. (2018) ha suggerito che i kit di zonulina di IDK non rilevano zonulina (un precursore dell’aptoglobina 2), ma bensì la properdina, una proteina coinvolta nella cascata biochimica del complemento e infiammazione. La molecola properdina può essere strutturalmente e funzionalmente simile alla zonulina. Un altro studio ha suggerito che il test non rileva la zonulina, ma bensì la proteina del complemento C3, che gioca un ruolo nella modulazione della barriera epiteliale intestinale.

Sono stati pubblicati oltre 60 articoli utilizzando il kit della società ImmunoDiagnostik (IDK) e sono state osservate associazioni cliniche che vanno dalle malattie metaboliche ed epatiche ai disturbi dell’umore.

La maggior parte degli studi si è concentrata sull’analisi della concentrazione di zonulina nel siero, tuttavia alcune metodiche attuali consentono di analizzare la zonulina su feci

Analisi dei dati di alcuni laboratori suggeriscono che i livelli di zonulina analizzati sono fortemente e positivamente associati con i biomarcatori fecali EPX e sIgA (ma non calprotectina) e con un profilo batterico correlato all’infiammazione intestinale.

COME INTERPRETARE IL RISULTATO?

  • Un aumento di zonulina sierica o fecale è un possibile indice di aumento della permeabilità intestinale, tuttavia i risultati dovrebbero essere confermati con un test di follow-up lattulosio / mannitolo su urine.
  • Livelli di zonulina bassi o normali non escludono necessariamente la permeabilità intestinale. Un test di controllo su permeabilità intestinale lattulosio / mannitolo su urine andrebbe eseguito.

Vuoi avere maggiori informazioni su come eseguire questo test e quali informazioni può dare sul tuo stato di salute? Contattami e possiamo fissare una breve consulenza gratuita di 15 minuti per parlarne

Scheffler L, Crane A, Heyne H, et al. Widely Used Commercial ELISA Does Not Detect Precursor of Haptoglobin2, but Recognizes Properdin as a Potential Second Member of the Zonulin Family. Front Endocrinol. 2018;9(22).

Ajamian M, Steer D, Rosella G, Gibson PR. Serum zonulin as a marker of intestinal mucosal barrier function: May not be what it seems. PloS one. 2019;14(1):e0210728.

Scrivimi le tue necessità per avere una prima consulenza telefonica gratuita di 15 minuti